Nato a/borns Cremona (CR) ITALY - 14th/04/1972
residente in/lives in
Via Castelleone, 76 - 26100 Cremona(CR)ITALY
tel. + 39 0372 27856
mob. +39 320 8373789
Sono nato e cresciuto a Cremona, classe 1972.
Ufficializzati gli studi dell’obbligo, mi iscrissi al Liceo Artistico “Bonifacio Bembo“ della mia città, per poi proseguire il mio percorso di formazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera, conseguendo la Laurea in Scenografia con la supervisione del Prof. Gastone Mariani.
Durante e dopo il mio percorso scolastico non sono mancati i riconoscimenti accademici e personali.
Fui finalista nel 1990 del “Concorso Internazionale dedicato alla Pace“ indetto dalla “Sister Cities International“, con disegno a china, e in mostra nella città americana di Tyler in Texas.
Nel 1994 partecipai alla mostra per il progetto “Mozart Laboratorium“ esponendo scenografie e costumi al Teatro Lirico di Milano ispirati all’opera “Lucio Silla“ di W. A. Mozart.
Ancora nel 1994 sono all’Accademia di Belle Arti di Brera con un progetto riguardante la scenografia del “Don Giovanni e l’amore per la geometria”.
La mia prima pubblicazione risale al 1990.
In qualità di rappresentante del corso della Prof.ssa Luisa Spinatelli, pubblicai sulla rivista “Accademia Aperta” alcuni disegni raffiguranti la vestibilità del corpo umano.
Nel 1995 iniziò la mia collaborazione professionale con la Menta S.p.a. di Como, in qualità di disegnatore e occupandomi così delle linee di moda di Versace, Lacroix e Escada.
Dal 1996 al 1999 sono ancora nella mia città. Lavoro presso le Edizioni SCIVAC in qualità di illustratore che si occupa delle immagini editoriali delle riviste “Large Animal”, “Veterinaria”, “Ippologia”.
Nel 1997 mi trovate a Milano e collaboro come illustratore al mensile “Focus“ edito da Gruner + Jahr.
Nello stesso anno inizia la mia proficua collaborazione artistica con le testate giornalistiche “Bell’Italia" e "Bell’Europa” del Gruppo Editoriale Giorgio Mondadori.
Attualmente lavoro su miei progetti di illustrazione e pittura, partecipando anche ad alcune mostre.
Concludo, ringraziandoVi per avermi letto e scoperto e dedicandomi il Vostro prezioso tempo.
Cordiali saluti, Massimiliano Pezzolini.
I was born in Cremona in 1972 where I also grew up.
When I finished secondary school, I enroled at the senior high school specializing an artistic education.
I continued my artistic education at the "Accademia di Belle Arti" in Brera, where I graduated in scenography under the supervision of professor Gastone Mariani.
During the school and after I had many accademic and personal Awards.
In 1990 I was a finalist in the "International Contest for Peace" arranged by the "Sister City International", with an indian ink drawing, displayed in the american town of Tyler in Texas.
In 1994 I attend the contest for the project "Mozart Laboratorium" where I exposed scenographies and costumes at the "Teatro Lirico" in Milan, inspired at W. A. Mozart opera "Lucio Silla".
Again in 1994 at the "Accademia di Belle Arti" in Brera I attend with the project regarding the scenography of "Don Giovanni e l'amore per la geometria" (Don Giovanni and love for geometry).
My first publication was in 1990. While attending the course of Professor Luisa Spinatelli, I was the referee of the class and I published on the magazine "Accademia Aperta" some drawings rapresenting the clothes of the human body.
In 1995 I started my professional cooperation with the firm "Menta S.p.A" in Como as a stylist for Versace, Lacroix and Escada collections.
From 1996 to 1999 I worked in my town for "Edizioni SCIVAC" as illustrator. My duty was to make drawings for the magazines "Large Animal", "Veterinaria" and "Ippologia".
In 1997 I cooperated in Milan as illustrator for the monthly magazine "Focus", published by Gruner +Jahr.
Since 1997 I started a profitable artistic collaboration with the magazines "Bell'Italia" and "Bell'Europa" of the Editorial group of Giorgio Mondadori.
Actually I work on my illustration and painting projects and I participate in exhibitions.
I end my story thanking you for reading it and for dedicating me your precious time.
Your sincerly, Massimiliano Pezzolini